Castions di Strada

IL LIBRO

Realizzati molteplici servizi fotografici, effettuate registrazioni d’interventi seminariali e di interviste, raccolto il portato di un’estesa e significativa collaborazione con l’Università e il Conservatorio di Udine, si rende degna d’interesse l’iniziativa editoriale che ha dato respiro narrativo al considerevole materiale messo insieme, rispettandone il tratto di pluralità.

Il libro accompagna inoltre le uscite teatrali-musicali e le mostre fotografiche itineranti.

Nel progetto editoriale “E nel silenzio il canto – Turoldo Vivo: Parole e Musica per un domani” (Erikson, novembre 2017, magistralmente seguito nella grafica dall’amico Roberto Duse) ci sono vari contributi coordinati dal curatore e autore Fabio Turchini: padre Ermes Ronchi, padre Francesco Geremia, mons. Nicola Borgo, don Pierluigi Di Piazza; il Maestro Giuseppe Tirelli; i compositori Valter Sivilotti e Renato Miani; le studiose Anna Bergamini, Giulia Gomboso, Angelica Pipino (in relazione alla prof.ssa Marina Marcolini); il regista e attore Giuliano Bonanni; lo scenografo Maurizio Della Negra e il fotografo Luca A. d’Agostino; Il Magnifico Rettore dell’Università di Udine, Prof. Alberto Felice De Toni; Il Cardinale Gianfranco Ravasi e tanti altri ancora.

Nel libro si è cercato di accostare la figura di padre David rivivendone gli aspetti significativi, misurando la loro collocazione nella continua evoluzione della società, valorizzandone l’attualità come chiave di lettura soprattutto “antropologica” della contemporaneità, con senso di speranza e propositività artistica.

I temi cruciali e punti cardine dell’itinerario tuorldiano (compiuto in compagnia di Turoldo) sui quali si è basata la pubblicazione sono: Speranza, Povertà, Lotta con Dio, Resistenza.

I Progetti Discografici

Tunepocediseren001

… tune poce di seren …

MessaAlbinoPerosa001

Messa per i defunti