Castions di Strada

Published: 2 settimane ago

Il progetto culturale “TUROLDO VIVO, Parole e musica per un domani” protagonista nella città stellata di Palmanova venerdì 9 febbraio

A seguito del magnifico debutto al Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dopo aver fatto tappa nella suggestiva cittadina di Nomadelfia in provincia di Grosseto, il progetto pluriennale “Turoldo vivo, parole e musica per un domani” prosegue con un nuovo imperdibile appuntamento. Promosso dall’Associazione culturale “Coro Le Colone” ed organizzato in collaborazione con il Comune di Palmanova, venerdì 9 febbraio, alle 20.30, presso il Salone d’Onore della città stellata patrimonio Unesco, ci sarà un’ulteriore rivisitazione dell’evento, firmato dalla direzione artistica di Giuseppe Tirelli.

Nell’occasione, verrà presentato il libro edito da Erickson “E nel silenzio il canto. Turoldo vivo: parole e musica per un domani”, con l’autore Fabio Turchini, che dialogherà con Padre Ermes Ronchi, docente alla Pontificia Facoltà Teologica “Marianum” di Roma e Don Pierluigi di Piazza, fondatore del Centro “Ernesto Balducci” di Zugliano, coordinati da Daniela Turchet, docente di discipline letterarie e latino nel Liceo G. Leopardi – E. Maiorana di Pordenone.

La presentazione del libro sarà arricchita da uno spettacolo musicale in cui Federica Tirelli alla viola, Francesco Tirelli alle percussioni e Nicola Tirelli alla tastiera, accompagneranno le voci soliste di Emanuela Mattiussi (soprano) e Martina Gorasso (mezzo soprano).

Oltre ad essere un incontro dedicato alla memoria e al pensiero sempre attuale di Padre David, l’appuntamento del 9 febbraio si presenta come un’opportunità unica nel suo genere, il cui valore è rafforzato ulteriormente dall’allestimento della mostra “Una goccia di splendore. Gli Ultimi da Padre David a Fabrizio de Andrè” di Luca d’Agostino, fotogiornalista.

Dopo la permanenza in Friuli, Turoldo Vivo arriverà alla Basilica dell’Annunziata di Firenze il 7 aprile, per poi raggiungere una successiva dimensione internazionale in Austria e in Germania.

Il progetto è realizzato con il Contributo del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, della Provincia di Udine, della Regione fvg e della Fondazione Friuli.

Per ulteriori informazioni:

Tel.: 3807028261. E-mail: tirelli.g1959@gmail.com, corolecolone@libero.it.

Some HTML is OK